agosto 29, 2018 4 minimo letto

La vitamina A è un nutriente essenziale per il corpo e ha molte importanti implicazioni. Sono necessari livelli sani di vitamina A per garantire che i sistemi immunitario e riproduttivo del corpo funzionino correttamente, ed è anche vitale per una buona visione. La vitamina A supporta anche il mantenimento di pelle, denti, capelli, ossa e organi sani come polmoni, fegato e reni.

Sebbene la vitamina A sia una parte vitale di una dieta sana ed equilibrata, come qualsiasi altra cosa, dovrebbe essere consumata con moderazione; solo perché è una vitamina non significa che troppo non ti farà alcun male. È possibile overdose di vitamina A e i risultati possono essere molto gravi.

La vitamina A è un potente antiossidante e ha molte grandi proprietà che possono migliorare la tua salute. È una parte importante di una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, un eccesso di vitamina A può causare una serie di problemi, inclusa la caduta dei capelli. Qui spiegheremo perché troppa vitamina A fa male a te e ai tuoi capelli.

La vitamina A non stimola la crescita dei capelli?

La vitamina A è essenziale per capelli sani. Lo ripara e aiuta a mantenere il cuoio capelluto umido. Molti trattamenti per la caduta dei capelli contengono vitamina A poiché si ritiene che stimoli la crescita dei capelli.

Il problema è che troppa vitamina A può avere effetti dannosi sia sui capelli che sul corpo. Se ne prendi troppa, i follicoli piliferi andranno in overdrive. Ciò significa che i tuoi capelli raggiungeranno la fine della fase di crescita troppo velocemente e cadranno. Se il tuo corpo non è in grado di produrre rapidamente nuovi capelli per sostituirli, puoi finire per sperimentare il diradamento dei capelli e, nei casi più gravi, la calvizie.

La vitamina A è una vitamina liposolubile, il che significa che le sue riserve possono accumularsi nel corpo, nel fegato dove viene immagazzinata. Nel tempo, questo può causare un sovradosaggio, che non influirà solo sui tuoi capelli ma anche sulla tua salute. L'assunzione eccessiva di vitamina A è comunemente associata a malessere, pelle secca, visione offuscata e irritabilità. Se si continua con il sovradosaggio può causare problemi ancora più gravi come l'osteoporosi, danni agli organi interni e, in caso di gravidanza, difetti alla nascita.

Quanto è troppo?

Per overdose di vitamina A, dovresti consumare circa il doppio della dose giornaliera raccomandata. Secondo le linee guida del governo, non dovresti assumere più di 10.000 UI al giorno (a meno che non sia prescritto diversamente). Se hai intenzione di assumere integratori di vitamina A, ti consigliamo di parlare prima con il tuo medico. È relativamente difficile overdose di vitamina A semplicemente mangiando i cibi in cui si trova. La vitamina A si trova nelle verdure rosse, gialle, arancioni e verdi e per esagerare con essa, dovresti mangiare molta verdura! La maggior parte delle overdose di vitamine sono causate dall'assunzione di troppi integratori, quindi dovresti sempre attenersi alla dose raccomandata e visitare nuovamente il tuo medico di famiglia se inizi a sentirti male.

Cosa fare se la vitamina A ha causato la caduta dei capelli

Se ritieni di aver perso parte dei tuoi capelli a causa dell'assunzione di troppa vitamina A, allora dovrai interrompere o ridurre drasticamente l'assunzione della vitamina. La vitamina A si immagazzina nel fegato, quindi il tuo corpo dovrà esaurire tutta la riserva prima che tu possa prendere in considerazione l'assunzione di altra vitamina A. se hai assunto un integratore, potrebbe essere consigliabile assumere semplicemente la tua vitamina A dagli alimenti mentre il tuo corpo esaurisce le sue riserve e torna alla normalità. Una volta che i livelli di nutrienti si sono uniformati, i tuoi capelli dovrebbero ricrescere correttamente.

Se c'è un altro motivo per la tua perdita di capelli, allora troppa vitamina A potrebbe peggiorare il problema. In questo caso dovrai consultare il tuo medico per discutere la causa principale della tua perdita di capelli e scoprire qual è la migliore linea d'azione.

Come ottenere un apporto salutare di vitamina A

Il modo migliore per evitare di assumere troppa vitamina A è assumerla attraverso il cibo, piuttosto che con gli integratori. Le verdure rosse, gialle, arancioni e verde scuro sono tutte ottime fonti di vitamina A. Puoi anche ottenerla da uova, fegato, latte fortificato e cereali. Mangia una dieta sana ed equilibrata e otterrai tutta la vitamina A di cui hai bisogno e il tuo corpo sarà in grado di elaborarla in modo normale piuttosto che immagazzinarne quantità in eccesso che potrebbero portare a gravi complicazioni per la salute.

Essere cauti sui trattamenti per la caduta dei capelli

Molti trattamenti per la caduta dei capelli contengono vitamina A, poiché aiuta a produrre sebo sano, che impedisce ai capelli di seccarsi e spezzarsi. È anche un antiossidante, che aiuta a combattere i radicali liberi che possono danneggiare i capelli.

Tuttavia, è importante essere cauti, poiché non si vuole finire per utilizzare un trattamento per la caduta dei capelli che contiene troppa vitamina A. Se ne assumi abbastanza con la tua dieta, potresti rischiare un sovradosaggio utilizzando un integratore o un trattamento di vitamina A.

In caso di dubbio, si consiglia vivamente di contattare il proprio medico di famiglia. Saranno in grado di discutere la tua salute, dieta e stile di vita e darti consigli medici approfonditi sulla necessità di assumere vitamina A in base alle tue abitudini alimentari uniche. Potrebbero anche essere in grado di suggerire altre cause della tua perdita di capelli se credono che tu stia effettivamente consumando la giusta quantità di vitamine e minerali.

Un altro trattamento consiste nell'utilizzare i dispositivi laser HairMax. L'energia luminosa terapeutica viene erogata direttamente ai follicoli piliferi attraverso laser di grado medico di altissima qualità. I benefici includono l'ispessimento del diametro dei capelli, una maggiore forza dei capelli, un'inversione del diradamento e dei capelli fini e, soprattutto, una nuova crescita dei capelli.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.