novembre 26, 2018 3 minimo letto

La maggior parte delle volte la caduta dei capelli avviene perché la nostra genetica decide quando inizieremo a perdere i capelli. Tuttavia, cosa succede se c'è una ragione più seria per cui stai perdendo i capelli?

Perdere i capelli è già abbastanza sconvolgente, ma quando non ne conosciamo il motivo, può diventare ancora più snervante. Sebbene la caduta dei capelli possa verificarsi per una serie di motivi diversi, è importante sapere se è dovuta a una condizione medica. Sapere questo ti permetterà non solo di prenderti cura dei tuoi capelli, ma anche del tuo corpo e della tua salute generale.

La caduta dei capelli può essere il modo in cui il tuo corpo ti dice che qualcosa non va e che ci sono altri problemi che devono essere affrontati. Se la caduta dei capelli è improvvisa, molto probabilmente è causata da qualcosa di diverso dalla caduta dei capelli ereditaria. Vedere un medico sarà la tua migliore opzione per capire cosa sta cercando di dirti il ​​​​tuo corpo e per occuparti del problema.

La condizione medica di una donna correlata alla caduta dei capelli può essere completamente diversa da quella di un uomo, quindi è importante conoscere le diverse condizioni che potrebbero colpire uomini e donne, o entrambi.

Diamo un'occhiata di seguito alle possibili cause mediche per la caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne...

Condizioni mediche che causano la perdita dei capelli negli uomini

Trattare la caduta dei capelli è un problema serio ed è ancora più importante comprendere le condizioni mediche degli uomini che potrebbero causare la caduta dei capelli.

Infezioni del cuoio capelluto

Esistono numerose condizioni infettive che possono contribuire alla caduta dei capelli, ma la più comune è la tigna. La tigna è un'infezione fungina che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma se si sviluppa sul cuoio capelluto, può causare chiazze di perdita di capelli. In genere inizia come un piccolo brufolo che si espande progressivamente di dimensioni e alla fine si attacca ai follicoli piliferi. Questi follicoli piliferi diventano quindi deboli e fragili, provocandone la rottura e lasciando dietro di sé chiazze calve di pelle. A volte l'infezione scompare da sola senza alcun trattamento, ma normalmente viene utilizzato un antimicotico.

Malattia della tiroide

La perdita dei capelli può essere uno sfortunato effetto collaterale di un disturbo della tiroide. I problemi alla tiroide derivano da una ghiandola tiroidea ipoattiva (ipotiroidismo) o da una ghiandola tiroidea iperattiva (ipertiroidismo). Poiché la crescita dei capelli dipende dal corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, livelli anomali dell'ormone tiroideo possono provocare alterazioni dei capelli.

Alopecia

Se i tuoi capelli cadono a ciuffi, potresti avere un disturbo noto come alopecia areata. L'alopecia areata è una malattia autoimmune che si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente i propri follicoli piliferi. L'area della caduta dei capelli è solitamente liscia e rotonda e potresti notare che i tuoi capelli cadono a chiazze.

Trattamento per il cancro

Come probabilmente saprai, diversi farmaci chemioterapici correlati al cancro possono causare la caduta dei capelli. La caduta dei capelli si verifica quando i farmaci chemioterapici danneggiano i follicoli piliferi, causando la caduta dei capelli. Potresti perdere tutti o solo alcuni dei tuoi capelli, ma il più delle volte usciranno durante lo shampoo o la spazzolatura. I capelli spesso iniziano a ricrescere prima della fine del trattamento.

Condizioni mediche che causano la perdita dei capelli nelle donne

Le condizioni mediche di cui sopra possono colpire anche le donne, ma ci sono anche problemi medici specifici delle donne che possono scatenare la caduta dei capelli.

Menopausa

Dall'altro lato dello spettro c'è la menopausa. Mentre potresti aspettarti vampate di calore e sbalzi d'umore, un altro effetto collaterale comune è la caduta dei capelli. Come la caduta dei capelli durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali sono ciò che fa perdere i capelli alle donne durante la menopausa. Una coda di cavallo più piccola, una linea di divisione più ampia o una caduta eccessiva sono tutti segni rivelatori di perdita di capelli che si verificano durante la menopausa.

Gravidanza

Telogen effluvium è l'eccessiva perdita di capelli che può verificarsi da uno a cinque mesi dopo la gravidanza. La condizione non è abbastanza grave da causare punti calvizie o perdita di capelli permanente, ma vedrai diradarsi i capelli a causa del ritorno dei livelli ormonali al loro stato normale.

I dispositivi HairMax Lazer clinicamente testati utilizzano energia di luce laser sicura e nutriente a basso livello per stimolare i follicoli piliferi a livello cellulare. Questo aiuta a promuovere la crescita dei capelli e ad estendere il ciclo di crescita naturale dei capelli. I tuoi capelli cresceranno più pieni, più densi, più lunghi e più forti!


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.