giugno 05, 2017 3 minimo letto

Nel 1967, Endre Mester, dall'Ungheria, vide che applicando la luce laser sul dorso di topi rasati i peli ricrescevano più velocemente che nei topi non rasati. Questo ha segnato l'inizio della ricerca sull'uso della terapia della luce laser per la crescita dei capelli oltre ad altre applicazioni mediche. La terapia della luce laser a basso livello (LLLT), altrimenti nota come "terapia della luce laser per la crescita dei capelli", tratta la caduta dei capelli con laser che hanno un livello inferiore specifico di luce laser rossa. Viene definito "basso livello" a causa del suo utilizzo della luce a livelli di energia bassi rispetto ad altre forme di terapia laser utilizzate per applicazioni chirurgiche, epilazione e altri trattamenti tissutali. Si pensa che, tra gli altri meccanismi d'azione ipotizzati, la terapia della luce laser per la crescita dei capelli stimoli le cellule energetiche del follicolo pilifero a entrare nella fase "anagen" del ciclo pilifero e produca capelli "terminali" più spessi.

Nel 2002 Lexington International ha aperto la strada alla terapia della luce laser per uso domestico per la caduta dei capelli nelle persone affette da calvizie maschile o femminile con l'introduzione di HairMax Lasercomb®. Nel 2006 è stato condotto un importante studio clinico che ha dimostrato in modo conclusivo l'efficacia e la sicurezza della terapia della luce laser per la crescita dei capelli con HairMax per gli uomini con perdita di capelli ereditaria. Nel 2007, i risultati di questo studio clinico di riferimento su 110 soggetti di sesso maschile sono stati pubblicati in una rivista medica peer review. Questa è stata la prima volta che è stato condotto uno studio clinico ben controllato e altamente scientifico con un gran numero di soggetti, che ha fornito l'efficacia e la sicurezza conclusive della terapia della luce laser per la crescita dei capelli in generale, e l'HairMax LaserComb in particolare è stato pubblicato. Dopo la pubblicazione di questo studio, c'erano una serie di piccoli studi non molto ben progettati con pochi soggetti condotti da ricercatori indipendenti, ma sono stati respinti come non scientifici e equivoci per quanto riguarda i risultati poiché il numero di persone studiate era molto piccolo, o gli studi non erano "in doppio cieco". Nel 2009 e nel 2010 sono stati completati quattro studi clinici di riferimento con 225 soggetti di sesso maschile e femminile. I risultati sono stati pubblicati in una rivista medica peer review che ha dimostrato ancora una volta che la terapia della luce laser per la crescita dei capelli in generale, e l'HairMax LaserComb in particolare, era efficace e sicura per il trattamento della caduta ereditaria dei capelli.

Sulla base di questi 5 studi, l'HairMax LaserComb per uso domestico, la terapia della luce laser per la crescita dei capelli, ha ottenuto l'autorizzazione della FDA per il trattamento dell'alopecia androgenetica (perdita di capelli di tipo maschile e femminile) e la promozione della crescita dei capelli sia nei maschi che nelle femmine. Al momento non ci sono altri dispositivi di questo tipo sul mercato che hanno l'autorizzazione della FDA per il trattamento della caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne e i risultati degli studi clinici che hanno portato alle autorizzazioni della FDA per HairMax Lasercomb® non sono "portabili" su nessun altro dispositivo, e quindi non può essere utilizzato da altre società per ottenere l'autorizzazione della FDA.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.