agosto 07, 2017 3 minimo letto

L'ingrigimento dei capelli è un dato di fatto per la maggior parte delle persone, così come la caduta dei capelli con l'avanzare dell'età. Quindi quali sono i fatti sui capelli grigi, quali sono le cause e c'è qualche trattamento efficace, oltre a tingere i capelli disponibili?

Ogni follicolo pilifero contiene cellule del pigmento chiamate melanociti. I melanociti producono eumelanina, che è nera o marrone scuro, e feomelanina, che è giallo-rossastra, e passano questa melanina alle cellule che producono cheratina, la proteina principale dei capelli. Quando inizi a diventare grigio, i melanociti sono ancora presenti, ma diventano meno attivi e meno pigmento si deposita nei capelli, quindi appare più chiaro. Con il progredire dell'ingrigimento, i melanociti muoiono fino a quando non rimangono più cellule per produrre il colore.

È generalmente accettato dagli esperti che circa il 50% delle persone abbia i capelli grigi a partire dai 50 anni circa. Gli individui caucasici tendono a diventare grigi prima e per qualche motivo le persone dai capelli rossi iniziano prima, seguite dagli asiatici, poi dagli afroamericani. Tuttavia, non ci sono risposte scientifiche sul motivo per cui ciò si verifica. Sfortunatamente, con l'avanzare dell'età si verifica anche la caduta dei capelli, per cui la maggior parte delle persone di età superiore ai 50 anni soffre di una qualche forma di perdita di capelli.

Molte persone pensano che lo stress faccia ingrigire i capelli, ma gli scienziati dicono che non è vero. Tuttavia, lo stress può certamente causare problemi ai capelli, perché lo stress eleva l'attività della ghiandola surrenale e attiva anche alcuni dei recettori a livello del follicolo pilifero, che provoca la caduta dei capelli. Recentemente, la ricerca scientifica ha dimostrato che l'obesità e il fumo possono essere un fattore che causa l'ingrigimento dei capelli. Questi fattori sembrano causare uno squilibrio chimico e le cellule produttrici di pigmento vengono danneggiate e cambiano il colore dei capelli.

Un fenomeno molto interessante è che quando la caduta dei capelli viene trattata con la terapia laser a basso livello (LLLT), alcune persone scoprono che quando i capelli ricrescono diventano più scuri. Sebbene non siano stati condotti studi clinici per dimostrarlo, alcune persone che curano la caduta dei capelli con HairMax LaserComb e LaserBands scoprono di ottenere i 2 vantaggi del trattamento: capelli ricresciuti e capelli che ricrescono più scuri. Quindi, mentre alcune persone con i capelli grigi che hanno riferito che l'HairMax ha funzionato alla grande stimolando i follicoli piliferi e facendo ricrescere i loro capelli, alcuni dicono che i capelli che erano ricresciuti sono tornati scuri! Sebbene non sia stato dimostrato che l'HairMax tratti i capelli grigi, è un'ipotesi logica che l'energia laser dei laser HairMax possa stimolare altre aree del follicolo pilifero, come i melanociti, che inizierebbero quindi a produrre più melanina e ripristinare il colore dei loro capelli.

Quindi, per coloro che hanno i capelli grigi e la calvizie, potrebbe esserci un doppio vantaggio nell'usare i laser HairMax per la caduta dei capelli: la ricrescita dei capelli e la possibilità del ritorno del colore ai capelli. Mentre nessuno sa con certezza se i capelli grigi ricresceranno più scuri dal trattamento della caduta dei capelli con i laser, almeno è stato dimostrato che se si soffre di perdita di capelli che è un dato di fatto con l'avanzare dell'età, HairMax LaserComb e LaserBand ha almeno è stato dimostrato in modo conclusivo che farà ricrescere i capelli persi a causa della calvizie.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.