febbraio 05, 2018 2 minimo letto

La perdita dei capelli può essere un effetto collaterale devastante della chemioterapia per il trattamento del cancro. La chemioterapia è una combinazione di potenti farmaci usati per trattare il cancro. La chemioterapia agisce prendendo di mira tutte le cellule del corpo che si dividono rapidamente. Come le cellule tumorali, anche le cellule dei follicoli piliferi si moltiplicano rapidamente. Quindi, mentre i farmaci chemio prendono di mira le cellule tumorali, attaccano anche inavvertitamente le cellule del follicolo pilifero.

Per la chemioterapia, potrebbe essere possibile provare il raffreddamento del cuoio capelluto per ridurre la caduta dei capelli.

Cos'è il raffreddamento del cuoio capelluto -

Il raffreddamento del cuoio capelluto abbassa la temperatura del cuoio capelluto e riduce il flusso sanguigno nel cuoio capelluto. Ciò riduce la quantità di farmaco che raggiunge i follicoli piliferi sulla testa. Con meno farmaci antitumorali che arrivano ai follicoli piliferi, è meno probabile che i capelli muoiano e cadano. I diversi tipi di raffreddamento del cuoio capelluto includono un cappuccio freddo e un sistema di raffreddamento refrigerato.

Quando non usare il raffreddamento del cuoio capelluto -

Non tutti i tipi di cancro possono consentire di utilizzare il raffreddamento del cuoio capelluto. Normalmente non avrai il raffreddamento del cuoio capelluto se c'è un rischio troppo alto che ci possano essere cellule tumorali nei vasi sanguigni del cuoio capelluto. Questo perché le cellule dei vasi sanguigni del cuoio capelluto potrebbero sopravvivere al trattamento. Questi tumori includono la leucemia e il linfoma o il cancro che si è diffuso al cuoio capelluto. Il raffreddamento del cuoio capelluto blocca solo alcuni farmaci e non funziona per tutti. Potresti ancora avere i capelli diradati o perdere completamente i capelli. Non puoi dire se funzionerà per te fino a quando non lo provi.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.