maggio 24, 2021 4 minimo letto

Cameriere, cameriere, c'è un capello nella mia zuppa - Certo signore, quello è stufato di coniglio... (silenzio e tumbleweed...)

Diciamo che sei nel tuo ristorante preferito e hai appena ordinato una scodella di zuppa. Afferri il tuo cucchiaio e quando hai appena iniziato a tuffarci dentro, vedi una ciocca di capelli. Hai queste opzioni: rispedisci la zuppa in cucina, raccogli i capelli e mangiali comunque, o semplicemente bevi la zuppa con i capelli dentro. Ma cosa succederà al tuo corpo se ingoi una ciocca di capelli?

Una singola ciocca di capelli probabilmente non farà molto male. L'unico scenario in cui i capelli rappresenterebbero una minaccia per la salute è quando mangi un intero ciuffo, poiché potrebbe formare una gigantesca palla di pelo nello stomaco. I capelli sono costituiti da una proteina densamente compatta chiamata cheratina. Gli esseri umani non sono in grado di abbattere la cheratina, perché per farlo deve essere trattata in condizioni molto acide e alcaline a una temperatura di oltre 100 gradi Celsius per una lunga durata. Tuttavia, nel sistema digestivo umano, tali condizioni non esistono. Quindi, piccole quantità di capelli passerebbero semplicemente attraverso il tuo corpo, insieme a tutto il resto che non puoi digerire.

I gatti ingoiano il pelo tutto il tempo e inoltre non riescono a digerirne il pelo. Tutto ciò che non passa attraverso il loro sistema digestivo si accumula nello stomaco come una palla di pelo solida e densa. Alla fine, la maggior parte dei gatti può vomitare boli di pelo prima che si ammalino troppo.

I capelli non sono biodegradabili, ad esempio, quando vengono scoperte mummie egiziane, i loro capelli sono generalmente intatti. L'ingestione di una grande quantità di capelli per un lungo periodo di tempo potrebbe portare alla formazione di una palla di pelo solida e densa, chiamata tricobezoari, nello stomaco che potrebbe causare forti dolori addominali e altri sintomi.

C'è stata una segnalazione di una ragazza di 18 anni che soffriva di mal di stomaco, vomito e perdita di almeno 18 kg per un periodo di cinque mesi. Ma più tardi, l'endoscopia gastrointestinale ha rivelato una gigantesca palla di pelo che le bloccava lo stomaco. Interrogata, la ragazza ha affermato di aver avuto l'abitudine di mangiarsi i capelli per molti anni. Questo disturbo in cui si è costretti a mangiare i propri capelli è chiamato tricofagia.

Va bene mangiare cibo con dentro un pelo?
Per la maggior parte, non è una minaccia per la salute. È così benigno che la Food and Drug Administration nelle sue linee guida sul codice alimentare non pone nemmeno un limite ai fili per piatto. La FDA non ha ricevuto segnalazioni di persone che si ammalano a causa dell'ingestione di capelli trovati nel cibo.

Perdere i capelli e cadere
I follicoli piliferi lavorano in cicli come parte dei loro normali processi. Ci sono 3 cicli di crescita dei capelli, 1) anagen è il ciclo di crescita, 2) catagen è il ciclo in cui i capelli si rompono e 3) telogen o ciclo di riposo è dove normalmente si verifica la caduta dei capelli. I capelli Anagen crescono per circa 2-8 anni e alla fine di questo ciclo di crescita, inizia la breve fase catagen (da 2 a 4 settimane) e i capelli iniziano a rompersi. I capelli entrano quindi nel ciclo telogen o di riposo che può durare da 2 a 4 mesi. Alla fine, il ciclo di crescita ricomincia (anagen) dove inizia a emergere un nuovo capello.

Su un cuoio capelluto normale, la perdita di capelli nella fase telogen o di caduta non è evidente poiché ogni giorno cadono solo 50-100 capelli. E non più del 10% circa di tutti i follicoli sul cuoio capelluto si trovano contemporaneamente nella fase di riposo (telogen). Poiché il cuoio capelluto normale ha più di 100.000 capelli, la parte del ciclo di caduta dei capelli non viene notata poiché i capelli cadono normalmente in modo casuale.

La caduta NON è la stessa cosa di "perdere i capelli". Lo spargimento è infatti solo la transizione dei follicoli dalla fase di crescita alla fase di riposo. Su un cuoio capelluto normale, i follicoli generalmente non muoiono, per non tornare mai a crescere i capelli. Loro infatti “vanno a dormire”, per tornare a produrre capelli diversi mesi dopo.

Spero che i tuoi capelli caduti non finiscano nella tua zuppa!

Il trattamento laser a basso livello fa ricrescere i capelli
Con questo trattamento, l'energia della luce terapeutica viene erogata direttamente ai follicoli piliferi attraverso laser di grado medico di altissima qualità. Utilizza l'energia della luce laser a basso livello sicura e nutriente per stimolare i follicoli piliferi a livello cellulare. Questo aiuta a promuovere la crescita dei capelli e ad estendere il ciclo di crescita naturale dei capelli. HairMax è il marchio leader in questo campo e i loro laser sono stati autorizzati in modo indipendente dalla FDA a lavorare per la caduta dei capelli.

☎️ 01625 533588 il nostro cordiale servizio clienti

#hairmax #hairscience #malehairloss #femalehairloss #hairgrowth #hairlosstreatment


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.