ottobre 14, 2019 4 minimo letto

Ad un certo punto, uomini e donne noteranno che le loro ciocche di capelli si accorciano. Anche la trama dei loro capelli sarà notevolmente più fragile e debole. Nel corso del tempo, i capelli diventano notevolmente più sottili, il cuoio capelluto quasi visibile. Alla fine, i follicoli piliferi smetteranno completamente di crescere i capelli. Questa progressione è chiamata miniaturizzazione dei capelli.

Il ciclo di crescita del follicolo pilifero è costituito da tre fasi: una fase di crescita ("anagen"), una fase di transizione ("catagen") e una fase di riposo ("telogen"). Nei follicoli piliferi geneticamente sensibili, un ormone chiamato diidrotestosterone (DHT) può causare un progressivo accorciamento della fase di crescita del ciclo pilifero. I singoli peli prodotti da questi follicoli non sono in grado di crescere a grandezza naturale a causa di questa finestra di crescita più breve e quindi diminuiscono di dimensioni (diametro e lunghezza) nel tempo fino a scomparire. Questo processo di “miniaturizzazione” è il principale meccanismo dell'Alopecia Androgenetica (calvizie genetica).

Cause di miniaturizzazione dei capelli

Alopecia androgenetica
La causa più comune di miniaturizzazione dei capelli è l'alopecia androgenetica. L'alopecia androgenetica è nota per essere ereditata geneticamente. Colpisce circa 10 milioni di uomini e 3,4 milioni di donne nel Regno Unito. La miniaturizzazione dovuta all'alopecia androgenetica può iniziare già quando una persona è un adolescente. Man mano che una persona invecchia, diventa anche più a rischio. Più del 50 percento degli uomini sopra i 50 anni soffre di perdita di capelli. Nelle donne, molto probabilmente la caduta dei capelli si verifica dopo la menopausa. Nel normale ciclo di crescita dei capelli, i follicoli sotto la pelle producono ciocche tra i 2 ei 6 anni. Il processo entrerà in una fase di riposo per diversi mesi, quindi i capelli cadranno fino a quando i follicoli non ricominceranno a ricrescere. Questo ciclo continua fino a quando non vi è un aumento degli androgeni nei follicoli piliferi. Quando ciò accade, ci sarà un ciclo più breve di crescita dei capelli e i capelli diventano più corti e più sottili. Ci sarà anche un ritardo nella sostituzione dei fili perduti che vengono eliminati. Di conseguenza, ha luogo la miniaturizzazione dei capelli. La miniaturizzazione dei capelli è identificata con il diradamento dei capelli da entrambi i lati temporali della testa, creando la forma a "M". La miniaturizzazione può anche iniziare nella parte superiore della testa.

Diidrotestosterone o DHT
Il diidrotestosterone (DHT) è un ormone androgeno, un tipo di ormone sessuale maschile presente sia negli uomini che nelle donne. Gli androgeni sono responsabili delle caratteristiche biologiche maschili come i peli del corpo, l'aumento della massa muscolare e una voce più profonda. Si pensa che il DHT si leghi ai recettori degli androgeni sui follicoli piliferi. Il DHT provoca quindi il restringimento dei follicoli piliferi. Di conseguenza, la fase anagen, o di crescita, del ciclo di crescita dei capelli diminuisce in lunghezza, mentre la fase telogen, o di riposo, del ciclo dei capelli viene estesa. La fase anagen diventa più breve nel tempo, fino a quando alla fine nessun capello cresce oltre la linea del cuoio capelluto. Inoltre, il fusto del capello si assottiglia man mano che il follicolo pilifero si restringe, quindi i capelli iniziano a diradarsi e sono più inclini alla rottura.



Telogen Effluvio
È normale perdere quotidianamente circa 30-150 capelli dal cuoio capelluto come parte del nostro ciclo capillare, ma questo può variare a seconda delle routine di lavaggio e spazzolatura. I capelli ricrescono automaticamente in modo che il numero totale di capelli sulla nostra testa rimanga costante. Il Telogen effluvium si verifica quando c'è un marcato aumento dei capelli caduti ogni giorno. Una percentuale maggiore di peli passa dalla fase di crescita (anagen) alla fase di caduta (telogen). Normalmente solo il 10% dei capelli del cuoio capelluto è in fase telogen, ma in telogen effluvium questo aumenta fino al 30% o più. Questo di solito accade improvvisamente e può verificarsi circa 3
mesi dopo un trigger. Se i capelli entrano prematuramente in questa fase, la testa avrà meno capelli nel tempo e si verificherà la miniaturizzazione dei capelli.

L'aumento della caduta dei capelli nel telogen effluvium si verifica a causa di un disturbo del normale ciclo dei capelli. I comuni fattori scatenanti del telogen effluvium includono il parto, un grave trauma o una malattia, un evento stressante o importante della vita (come la perdita di una persona cara), una marcata perdita di peso e una dieta estrema, un grave problema della pelle che colpisce il cuoio capelluto, un nuovo farmaco o la sospensione di un trattamento ormonale. Nessuna causa viene trovata in circa un terzo delle persone con diagnosi di telogen effluvium.

Trattamento di miniaturizzazione dei capelli
Ci sono solo tre trattamenti approvati dalla FDA per la caduta dei capelli ereditaria. Uno di questi è la terapia laser a basso livello o LLLT. Un dispositivo che utilizza LLLT è HairMax LaserBand 41.

HairMax LaserBand 41 funziona come un pettine ma appositamente progettato con luci laser in una lunghezza d'onda specifica che ha dimostrato di far crescere i capelli. Si noti che questi laser non sono luci a LED.

Le luci laser emettono energia che può aumentare il flusso sanguigno e la circolazione nel cuoio capelluto. Una volta che il cuoio capelluto viene stimolato dall'energia della luce laser, i follicoli piliferi tornano sani e funzionali, invertendo così la miniaturizzazione dei capelli e stimolando la crescita di nuovi capelli.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.