agosto 21, 2017 3 minimo letto

Sapevi che 1 adulto su 3 dorme meno di 7 ore a notte? Sai quante ore hai avuto ieri sera? Se stai tenendo in mano il tuo secondo caffè e conti sulle dita le ore che hai, devi leggere questi fatti che ti aprono gli occhi sugli effetti del sonno sul tuo corpo e sui tuoi capelli.

Il sonno insufficiente sta rapidamente diventando un problema di salute pubblica ed è stato collegato a molte cose tra cui diabete, ipertensione, depressione e persino una quantità allarmante di incidenti automobilistici! Studi recenti mostrano anche una connessione tra la privazione del sonno e la caduta dei capelli.

Ecco alcuni problemi di salute degni di nota e fatti di privazione del sonno:

  • Uno studio ha rilevato che la riduzione del tempo di sonno è un rischio di mortalità maggiore rispetto al fumo, all'ipertensione e alle malattie cardiache.
  • Ridurre anche solo 1 ora e mezza a notte può ridurre la tua vigilanza diurna fino al 32%, influenzando la tua capacità di pensare ed elaborare le informazioni.
  • Si stima che ogni anno la guida assonnata sia responsabile di almeno 100.000 incidenti, 71.000 feriti e 1.550 morti!
  • Ciò ha senso considerando che uno studio recente mostra che dopo 24 ore senza dormire, il tuo corpo è nello stesso stato in cui si troverebbe con una concentrazione di alcol nel sangue dello 0,1%, tenendo presente che lo 0,08% è considerato legalmente ubriaco.

Alcune potenziali conseguenze sulla salute a lungo termine della privazione del sonno includono:

  • Ipertensione
  • Attacco di cuore
  • Colpo
  • Obesità
  • Depressione e disturbi dell'umore
  • Scarsa qualità della vita
  • Disturbo mentale

Come può qualcosa di semplice come il sonno essere collegato a così tanti problemi?

Bene, è stato dimostrato che la funzione immunitaria del tuo corpo, la produzione di collagene, la resistenza fisica e metallica sono tutte influenzate dai tuoi schemi di sonno. Poiché i nostri capelli sono molto sensibili ai cambiamenti del nostro corpo, un'interruzione del tuo equilibrio biologico o ormonale può avere conseguenze sulla salute dei tuoi capelli. Pertanto, non dare al tuo corpo la quantità di tempo per riavviarsi ogni notte può causare molto stress e si dice che lo stress possa innescare l'inizio della caduta dei capelli ereditaria e accelerarne la progressione.

Il cortisolo è l '"ormone dello stress" che dice al tuo corpo che deve essere sveglio e vigile. Naturalmente, i livelli di cortisolo dovrebbero essere più alti quando ti svegli e diminuire durante il giorno. Una volta che ciò accade, il tuo corpo inizia a produrre la melatonina "l'ormone del sonno", che dice al tuo corpo che è ora di dormire. Se i tuoi livelli di cortisolo sono fuori equilibrio, è difficile rilassarsi e addormentarsi, il che è quando il tuo corpo è in grado di ripararsi e rimanere in salute. In uno stato di livelli elevati di cortisolo che portano a disturbi del sonno, puoi iniziare a sperimentare una serie di problemi di salute.

Inoltre, anche altri problemi fisiologici derivanti dall'esaurimento possono potenzialmente causare lo sviluppo o il peggioramento delle condizioni della pelle, come la psoriasi e l'eczema, e compromettere l'elasticità della pelle rendendola più opaca e le linee sottili più evidenti.

In altre parole, se continui a lesinare sul sonno finito il giorno potresti svegliarti e sentirti come se fossi invecchiato durante la notte!


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.