gennaio 27, 2020 4 minimo letto

Lo stress in realtà non fa diventare i capelli grigi. In effetti, i capelli in realtà non "diventano" grigi per niente. Una volta che un follicolo pilifero produce capelli, il colore è impostato. Se una singola ciocca di capelli inizia castana (o rossa o nera o bionda), non diventerà mai grigia. I tuoi follicoli piliferi producono meno colore man mano che invecchiano, quindi quando i capelli attraversano il loro ciclo naturale di morte e rigenerazione, è più probabile che diventino grigi a partire dai 35 anni.

Una nuova ricerca suggerisce che l'ansia e la paura inducono il corpo a esaurire le sue riserve di un tipo di cellula staminale necessaria per il colore dei capelli. I risultati potrebbero spiegare perché alcuni leader mondiali, come Barack Obama, sembrano diventare grigi a un ritmo accelerato mentre si fanno carico degli oneri dell'ufficio, hanno detto gli esperti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, potrebbe anche mettere i ricercatori sulla strada per un trattamento per i capelli sale e pepe prematuri.

"Ognuno ha un aneddoto da condividere su come lo stress colpisce il proprio corpo, in particolare sulla pelle e sui capelli, gli unici tessuti che possiamo vedere dall'esterno", ha affermato l'autore senior Ya-Chieh Hsu, professore associato di cellule staminali e biologia rigenerativa presso Università di Harvard.

“Volevamo capire se questa connessione è vera e, in tal caso, in che modo lo stress porta a cambiamenti nei diversi tessuti. Eravamo sinceramente curiosi di vedere se lo stress porta davvero all'ingrigimento dei capelli".

Gli scienziati inizialmente pensavano che il responsabile potesse essere il sistema immunitario, che andava in tilt durante lo stress estremo e attaccava le cellule del pigmento. Ma nei topi senza sistema immunitario l'effetto si verificava ancora. Hanno quindi esaminato se l'ormone dello stress cortisolo potesse causare danni, ma dopo aver rimosso la ghiandola surrenale dai topi, hanno scoperto che i loro capelli erano ancora grigi. Dopo aver sistematicamente eliminato diverse possibilità, hanno affinato il sistema nervoso simpatico, che è responsabile della risposta di lotta o fuga del corpo. I nervi simpatici si diramano in ogni follicolo pilifero sulla pelle. I ricercatori hanno scoperto che lo stress fa sì che questi nervi rilascino la noradrenalina chimica, che viene assorbita dalle vicine cellule staminali che rigenerano il pigmento. I ricercatori hanno scoperto che la norepinefrina dei nervi simpatici provoca un'eccessiva attivazione delle cellule staminali, mandandole in sovraccarico e esaurendo il serbatoio del colore.

“Dopo pochi giorni, tutte le cellule staminali che rigenerano il pigmento sono andate perdute. Una volta che se ne sono andati, non è più possibile rigenerare il pigmento", ha affermato il dottor Hsu. "Il danno è permanente."

Sebbene la lotta o la fuga sia generalmente una risposta benefica, spegne anche molti sistemi del corpo che non ritiene utili alla sopravvivenza, come la riproduzione. La maggior parte di questi sistemi torna online quando la minaccia diminuisce, ma il nuovo studio mostra che alcuni vengono danneggiati in modo permanente se lo stress è abbastanza elevato.

"Lo stress acuto, in particolare la risposta di lotta o fuga, è stato tradizionalmente considerato benefico per la sopravvivenza di un animale", ha affermato il collega postdottorato Bing Zhang, l'autore principale dello studio.

"Ma in questo caso, lo stress acuto provoca l'esaurimento permanente delle cellule staminali".

I ricercatori sperano che i risultati possano aiutare a illuminare gli effetti più ampi dello stress su vari organi e tessuti e aprire la strada a farmaci che possono fermare gli effetti dannosi.

"Comprendendo esattamente come lo stress colpisce le cellule staminali che rigenerano il pigmento, abbiamo gettato le basi per capire come lo stress colpisce altri tessuti e organi del corpo", ha detto Hsu.

"Capire come i nostri tessuti cambiano sotto stress è il primo passo fondamentale verso un eventuale trattamento che può fermare o annullare l'impatto dannoso dello stress. Abbiamo ancora molto da imparare in questo settore".

Il nuovo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature.

Lo stress può anche innescare una condizione comune chiamata telogen effluvium, che fa cadere i capelli circa tre volte più velocemente del normale. I capelli ricrescono, quindi la condizione non causa la calvizie. Ma se sei di mezza età e i tuoi capelli cadono e si rigenerano più velocemente a causa dello stress, è possibile che i capelli che crescono siano grigi invece del loro colore originale. Per condizionare i tuoi capelli nel miglior modo possibile, prendi in considerazione il trattamento laser a basso livello.

Trattamento laser a basso livello
L'energia luminosa è diventata uno standard non farmacologico per il trattamento di molte condizioni della pelle in modo sicuro ed efficace. Nel caso della caduta dei capelli, il trattamento di fototerapia laser con HairMax ha trattato efficacemente centinaia di migliaia di uomini e donne che soffrono di questa condizione devastante. Con questo trattamento, l'energia della luce terapeutica viene erogata direttamente ai follicoli piliferi attraverso laser di grado medico di altissima qualità. Utilizza l'energia della luce laser a basso livello sicura e nutriente per stimolare i follicoli piliferi a livello cellulare. Questo aiuta a promuovere la crescita dei capelli e ad estendere il ciclo di crescita naturale dei capelli. HairMax è il marchio leader in questo campo e i loro laser sono stati autorizzati in modo indipendente dalla FDA a lavorare per la caduta dei capelli.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.