gennaio 13, 2020 4 minimo letto

In termini di dimensioni, la pelle è l'organo più grande del nostro corpo, con una superficie totale di circa 25 piedi quadrati. La pelle ha molte funzioni che senza di esse la nostra vita potrebbe essere molto più complicata!

Protezione – La pelle agisce come uno strato continuo e copre tutto il nostro corpo. Agisce come una barriera fisica che ci protegge da shock esterni come lesioni e persino infezioni. Inoltre ci protegge dalla luce e dalle radiazioni del sole e impedisce l'evaporazione dell'umidità trattenuta nel nostro corpo.

Sensazione - Ci sono molte terminazioni nervose e recettori che raggiungono quasi la parte superiore della nostra pelle. Questo ci fa sentire oggetti di uso quotidiano, sentire dolore da oggetti caldi o freddi e ci aiuta a stare lontano dal pericolo.

Regolazione della temperatura corporea – Grazie alla sua struttura, la pelle ci aiuta anche a regolare la temperatura corporea. Quando siamo caldi, i vasi sanguigni vicini alla superficie esterna, si estraggono e si allargano. Ciò consente al calore di dissiparsi attraverso la pelle nell'ambiente. D'altra parte, quando abbiamo freddo, avviene il processo opposto. I vasi sanguigni della nostra pelle si contraggono e questo rende più facile trattenere il calore e impedirne la fuoriuscita.

Sintesi della vitamina D – Quando esposta al sole, la pelle aiuta a produrre vitamina D, fondamentale per la tonicità e la salute delle nostre ossa.

Le malattie della pelle sono state tradizionalmente trattate con farmaci. Tuttavia, in tempi recenti, l'uso dell'energia luminosa si è dimostrato molto efficace nel trattamento di queste condizioni. L'energia luminosa è diventata un'alternativa di prima linea efficace e sicura ai farmaci.

La pelle è composta da 3 strati: lo strato superiore è l'epidermide o lo strato più esterno della pelle

Il suo scopo è quello di fungere da principale barriera del corpo contro l'ambiente. Viene continuamente versato e sostituito con una nuova pelle circa ogni 28 giorni. Alcune malattie come la psoriasi fanno sì che la pelle si muova molto più rapidamente, causando lo sviluppo di lesioni cutanee sulla superficie della pelle. Uno dei tratti distintivi del trattamento della psoriasi è l'energia luminosa. L'energia UV (che è la stessa della luce solare) viene somministrata con farmaci fotosensibilizzanti in un regime chiamato PUVA per aiutare a rallentare e normalizzare il turnover delle cellule della pelle per trattare efficacemente la condizione.

Il secondo o strato intermedio della pelle è il derma.

Il derma è lo strato intermedio della tua pelle. Contiene i follicoli piliferi e la maggior parte delle ghiandole come le ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee. Questo strato contiene nervi che ti aiutano a giudicare sensazioni sulla pelle come caldo e freddo.

Questo strato contiene collagene che fornisce alla pelle elasticità, compattezza e levigatezza. L'esposizione alla luce ultravioletta (UV) del sole è una delle principali cause di danni alla pelle in quanto accelera il naturale processo di invecchiamento ed è la causa principale delle rughe. L'esposizione ai raggi UV distrugge il tessuto connettivo della pelle: fibre di collagene ed elastina. Senza il tessuto connettivo di supporto, la pelle perde forza e flessibilità e si incurva e si raggrinzisce prematuramente. L'uso dell'energia laser ha dimostrato di funzionare per ripristinare il collagene e aiutare a ridurre le rughe.

Due delle condizioni più comuni derivanti da malattie del follicolo in questo strato sono l'acne e la caduta dei capelli. I follicoli piliferi sono collegati alle ghiandole sebacee che secernono una sostanza oleosa nota come sebo per lubrificare i capelli e la pelle. L'acne si verifica quando i follicoli piliferi si ostruiscono con olio e cellule morte della pelle. Quando c'è una produzione eccessiva di olio, i batteri crescono nel follicolo pilifero e lo ostruiscono. L'uso di luce blu e rossa con sensibilizzanti può aiutare a ridurre l'infiammazione e ridurre gli sfoghi aiutando a sbloccare la ghiandola.

La causa più comune di perdita di capelli è una condizione chiamata calvizie maschile o calvizie femminile. Nelle persone geneticamente predisposte, alcuni ormoni sessuali innescano un particolare schema di caduta permanente dei capelli. Un trattamento molto efficace per trattare la caduta dei capelli e stimolare la crescita di capelli sani è l'uso della fototerapia laser emessa dall'HairMax LaserComb®. I dispositivi laser HairMax hanno dimostrato in importanti studi di ricerca clinica di funzionare in modo sicuro ed efficace senza che si verifichino effetti collaterali gravi.

Un altro disturbo chiamato iperidrosi è una condizione causata da un aumento anomalo della traspirazione nelle ghiandole sudoripare contenute in questo strato. Recentemente è stato scoperto che l'energia laser è efficace nell'aiutare a restringere la ghiandola per aiutare a ridurre l'eccesso di sudorazione.

Il terzo strato della pelle è il più profondo ed è chiamato strato sottocutaneo.

La funzione principale dello strato sottocutaneo è quella di fornire un cuscino per le strutture nello strato intermedio della pelle. Funziona anche per isolare il corpo per aiutare a regolare la temperatura corporea. Con l'avanzare dell'invecchiamento, il grasso in questo strato che conferisce alla pelle un aspetto paffuto, inizia a diminuire. Ciò contribuisce anche a far diventare la pelle flaccida e cadente, causando anche rughe della pelle.

Trattamento laser a basso livello
L'energia luminosa è diventata uno standard non farmacologico per il trattamento di molte condizioni della pelle in modo sicuro ed efficace. Nel caso della caduta dei capelli, il trattamento di fototerapia laser con HairMax ha trattato efficacemente centinaia di migliaia di uomini e donne che soffrono di questa condizione devastante. Con questo trattamento, l'energia della luce terapeutica viene erogata direttamente ai follicoli piliferi attraverso laser di grado medico di altissima qualità. Utilizza l'energia della luce laser a basso livello sicura e nutriente per stimolare i follicoli piliferi a livello cellulare. Questo aiuta a promuovere la crescita dei capelli e ad estendere il ciclo di crescita naturale dei capelli. HairMax è il marchio leader in questo campo e i loro laser sono stati autorizzati in modo indipendente dalla FDA a lavorare per la caduta dei capelli.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.