ottobre 15, 2018 2 minimo letto

Alcuni trattamenti per il linfoma possono causare il diradamento dei capelli o addirittura la caduta dei capelli. Sapere cosa aspettarsi e cosa puoi fare al riguardo può aiutarti a far fronte alla perdita dei capelli.

Perché provoca la caduta dei capelli?

La caduta dei capelli è un effetto collaterale di alcuni trattamenti chemioterapici e radioterapici. Gli effetti sui capelli sono generalmente temporanei e possono includere un leggero diradamento, perdita parziale, perdita completa e cambiamenti di colore o consistenza. Alcuni trattamenti influenzano il pigmento nei follicoli piliferi, causando una striscia o una fascia di capelli bianchi. Questo è solitamente reversibile.

Perdita di capelli con la chemioterapia -

La perdita dei capelli è comune nelle persone trattate con chemioterapia. Complessivamente, circa due terzi delle persone trattate con chemioterapia sperimentano la caduta dei capelli. Alcuni farmaci chemioterapici hanno maggiori probabilità di causare la caduta dei capelli rispetto ad altri. Alcuni farmaci che possono causare la caduta dei capelli includono:

  • doxorubicina (adriamicina)
  • ciclofosfamide
  • daunorubicina
  • etoposide

Il fatto che tu perda o meno i capelli è influenzato anche dalla dose della tua chemioterapia, da come li hai e quanto spesso li hai.

Se stai seguendo un regime chemioterapico che causa la caduta dei capelli, i tuoi capelli di solito iniziano a cadere entro un paio di settimane dall'inizio del trattamento. Tende a iniziare nella parte superiore e ai lati della testa, sopra le orecchie. Potrebbe cadere gradualmente, in ciuffi, o potrebbe cadere rapidamente. Potresti notare dei peli sul cuscino o sui vestiti, nella spazzola per capelli o nello scarico della doccia. Oltre ai capelli sulla testa, potrebbero cadere sopracciglia, ciglia, peli del viso, peli delle ascelle e peli pubici.

Perdita di capelli con farmaci mirati –

La perdita dei capelli è rara nelle persone trattate con farmaci mirati e colpisce meno di 15 persone su 100. È ancora meno comune nelle persone trattate con immunoterapia (trattamenti che utilizzano il sistema immunitario per combattere il linfoma, ad esempio la terapia anticorpale): meno di 2 persone su 100 ne sono colpite.

Perdita di capelli con radioterapia –

Le persone trattate con radioterapia perdono i capelli solo nella zona precisa da trattare. Tutte le persone perdono i capelli nell'area di trattamento.

Suggerimenti per prepararsi alla caduta dei capelli -

  • Pensa a tagliarti i capelli corti o a raderteli completamente. I capelli più corti possono far sembrare i tuoi capelli più spessi e rendere meno evidente la caduta dei capelli. Alcune persone lo trovano più comodo dei capelli più lunghi.
  • Potresti anche considerare di raderti barba e baffi se li hai. Questo può aiutarti ad abituarti ad avere meno capelli e darti un senso di controllo sulla tua situazione.
  • Decidi in anticipo se vuoi coprire la caduta dei capelli. Ci sono molti copricapi e opzioni cosmetiche diverse. Provane alcuni in anticipo per vedere cosa funziona per te.

Un altro trattamento consiste nell'utilizzare i dispositivi laser HairMax . L'energia luminosa terapeutica viene erogata direttamente ai follicoli piliferi attraverso laser di grado medico di altissima qualità . I benefici includono l'ispessimento del diametro dei capelli, una maggiore forza dei capelli, un'inversione del diradamento e dei capelli fini e, soprattutto, una nuova crescita dei capelli.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.