ottobre 10, 2018 2 minimo letto

Uno dei primi segni di uno squilibrio ormonale può essere il diradamento dei capelli, che sia dovuto alla menopausa o a una tiroide poco attiva. Per capire meglio come questi vari cambiamenti possono avere un impatto; ecco cinque modi in cui uno squilibrio ormonale potrebbe portare alla caduta dei capelli.

Gravidanza –

La gravidanza è spesso associata a una crescita rigogliosa dei capelli a causa di alti livelli di fattori di crescita, ormoni e aumento della circolazione sanguigna. Dopo il parto, è normale perdere una quantità significativa di capelli poiché i livelli di questi fattori di crescita e ormoni circolanti precipitano. Ciò può causare la sincronizzazione dei cicli di vita dei capelli, quindi molti capelli cadono contemporaneamente, portando a una notevole perdita di capelli.

Fatica -

I follicoli piliferi contengono alcune delle cellule più attive del corpo, che necessitano di un apporto continuo di ossigeno, proteine, vitamine e minerali. Gli ormoni dello stress fanno restringere i minuscoli vasi sanguigni che riforniscono i follicoli mentre il sangue viene deviato dalla pelle ai muscoli e al cervello come parte della risposta allo stress di lotta o fuga. Questo flusso ridotto di sostanze nutritive può far apparire i capelli opachi, privi di lucentezza e flosci. Lo stress sincronizza anche i cicli di vita naturali dei follicoli piliferi in modo che entrino nella loro fase di caduta e tu perda più capelli del solito. I capelli più vecchi e più pigmentati cadono per primi, e se i capelli più giovani lasciati indietro sono meno pigmentati, questo fenomeno fa sembrare qualcuno più grigio abbastanza rapidamente - da qui i racconti di qualcuno che diventa grigio per lo shock.

Sindrome delle ovaie policistiche -

La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è una condizione femminile comune in cui si formano piccole cisti sulle ovaie. Perché questo accada non è del tutto chiaro, ma si traduce in uno squilibrio ormonale in cui le ovaie producono più testosterone del solito. Livelli di testosterone più alti del normale possono portare a pelle grassa, acne e peli facciali in eccesso e diradamento dei capelli (calvizie femminile). Potresti anche notare periodi leggeri o irregolari, che potrebbero interrompersi del tutto.

Menopausa –

Le donne producono naturalmente una piccola quantità di ormone testosterone che, prima della menopausa, viene bilanciata da una maggiore quantità di estrogeni. Poiché i livelli di estrogeni diminuiscono prima, durante e dopo la menopausa, l'effetto relativo del testosterone aumenta. All'interno dei follicoli piliferi, il testosterone viene convertito in un ormone più forte, chiamato diidrotestosterone (DHT), che può inattivare i follicoli piliferi, portando al diradamento e alla caduta dei capelli.

Tiroide ipoattiva –

Gli ormoni tiroidei regolano il tasso metabolico e la velocità con cui lavorano le cellule, comprese quelle all'interno dei follicoli piliferi. Quando produci troppo pochi ormoni tiroidei, lo squilibrio può rendere i tuoi capelli secchi, fragili e notevolmente più fini. Avrai anche la tendenza ad ingrassare, avrai difficoltà a riscaldarti e generalmente ti sentirai rallentato e privo di energia.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.