ottobre 04, 2018 2 minimo letto

Secondo un nuovo studio, una sostanza chimica progettata per imitare l'odore del legno di sandalo ha anche il potere di stimolare la crescita dei capelli. Sebbene la ricerca sia stata intrapresa utilizzando il tessuto del cuoio capelluto in un laboratorio, gli scienziati dietro la scoperta affermano che potrebbero essere sul punto di trattare efficacemente la caduta dei capelli.

Gli scienziati descrivono come sono stati in grado di stimolare la crescita del follicolo pilifero e rallentare la morte cellulare essenzialmente facendo in modo che il tessuto del cuoio capelluto "annusi" un odore di legno di sandalo chiamato Sandalore. La scoperta insolita è spiegata dall'esistenza di un particolare recettore olfattivo nel cuoio capelluto, OR2AT4, a cui Sandalore si lega e promuove la crescita dei capelli.

I follicoli piliferi, il piccolo gruppo di cellule che circondano la radice di ogni capello, contengono una molecola sensore chiamata OR2AT4, che si trova in tutto il corpo ma è meglio conosciuta per il suo ruolo nel naso. Di solito, viene stimolato dalle molecole di profumo nel naso e continua a innescare una reazione a catena che si traduce nella percezione dell'olfatto. Ma a quanto pare, i recettori OR2AT4 sono ancora eccitati dall'odore anche quando sono sulla tua testa

"Questa è in realtà una scoperta piuttosto sorprendente", ha detto a The Independent il ricercatore senior e dermatologo Ralf Paus dell'Università di Manchester nel Regno Unito. "Questa è la prima volta in assoluto che è stato dimostrato che il rimodellamento di un normale mini-organo umano [un capello] può essere regolato da un semplice odorante cosmeticamente ampiamente utilizzato".

Sandalore, che viene utilizzato nei profumi e nei detergenti per la pelle, è noto per avere proprietà cicatrizzanti insolitamente efficaci perché interagisce con alcuni tipi di recettori olfattivi nella pelle. Con questo in mente, i ricercatori hanno ipotizzato che la sostanza chimica potesse avere effetti simili sui follicoli piliferi.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.