gennaio 03, 2019 2 minimo letto

Cos'è il selenio?

Il selenio è un minerale traccia che ha molti ruoli importanti nel corpo, questo include aiutare la caduta dei capelli. Il selenio minerale si trova naturalmente in alcune carni e frutti di mare, noci e cereali. Di conseguenza, molti integratori per la caduta dei capelli in questi giorni includono il selenio. Tuttavia, troppo selenio può contribuire alla caduta dei capelli.

Quali sono i vantaggi?

  • Il selenio uccide i funghi che causano la forfora, motivo per cui è un ingrediente importante in molti trattamenti contro la forfora.
  • Il selenio è essenziale per la produzione degli ormoni tiroidei che aiutano a regolare la crescita dei capelli

Qual è il legame tra carenza di selenio e caduta dei capelli?

Le carenze di selenio possono verificarsi quando il sangue non è in grado di assorbire correttamente il selenio. Alcuni motivi per le carenze di selenio includono il consumo di alcolici, il fumo di sigarette e l'assunzione di pillole anticoncezionali. I sintomi della carenza di selenio includono affaticamento, difficoltà di concentrazione e perdita di capelli. Tuttavia, le carenze di selenio sono piuttosto rare. Queste sostanze ostacolano il corretto assorbimento del selenio nel sangue. Se si dispone di una carenza di selenio che non può essere risolta attraverso l'assunzione dietetica, si consigliano integratori di selenio. Se sospetti di avere una carenza di selenio, parla con il tuo medico di cosa puoi fare per migliorare il tuo assorbimento di selenio. Tuttavia, quantità eccessive di selenio possono anche contribuire alla caduta dei capelli in alcuni individui.

La giusta quantità di selenio?

Un modo per assicurarti di assumere abbastanza selenio per la crescita dei capelli è incorporare più cibi ricchi di selenio nella tua dieta. Gli alimenti ricchi di selenio includono noci, manzo, tonno, uova, fagioli, farina d'avena e spinaci. Tuttavia, non è necessario mangiare molti di questi alimenti per assicurarsi di assumere abbastanza selenio. Se, tuttavia, non riesci ad assumere abbastanza selenio dalla sola dieta, puoi anche assumere un integratore di selenio. Fai solo attenzione a seguire il dosaggio raccomandato per evitare il rischio di un'eccessiva caduta dei capelli al selenio. L'assunzione giornaliera raccomandata è di 25 mcg - 50 mcg.

Ricorda, l'assunzione di un integratore di selenio aiuta solo con la caduta dei capelli causata da una carenza di selenio. Tuttavia, assumere una quantità adeguata di selenio nella dieta è essenziale per una crescita regolare dei capelli, quindi assicurati di mangiare la giusta quantità di cibi ricchi di selenio. Per confermare se potresti avere una carenza di selenio o altri nutrienti, parla con il tuo medico.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.