agosto 05, 2019 3 minimo letto

Apparentemente le bionde si divertono di più, anche se direi che tutti possono divertirsi quanto chiunque altro, qualunque sia il colore dei capelli! Tuttavia, in estate, riceviamo continuamente chiamate su pazienti con i capelli biondi che diventano verdi! Ma cosa fa effettivamente cambiare colore ai capelli? Sembra che la risposta ovvia sarebbe il cloro. Molte piscine sono clorate, ma contengono anche altri metalli e sostanze chimiche a cui i tuoi capelli sono esposti mentre nuoti.

Allora qual è la causa principale?
Potrebbe essere che l'acqua sia considerata "dura" e stia danneggiando i capelli. L'acqua dura è acqua piena di metalli pesanti. Questo studio mette in luce gli effetti dell'acqua dura sui capelli. Lo studio mostra che gli effetti dell'acqua dura sui capelli hanno dimostrato di avere un effetto minimo sulla resistenza alla trazione dei capelli - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC392717

"Sulla base dello studio di cui sopra si può concludere che non vi era alcuna differenza statistica nella resistenza alla trazione e nell'elasticità tra i capelli trattati con acqua dura e acqua distillata, quindi concludiamo che l'acqua dura non interferisce con la resistenza alla trazione e l'elasticità dei capelli ."

Quindi cosa sta facendo diventare verdi i capelli? Sorprendentemente la risposta è il rame. Rame e metalli come ferro e manganese sono presenti in molta della nostra acqua, compresa quella del rubinetto e quella dei pozzi. Quando il cloro viene introdotto nell'acqua della piscina come detergente, ossida i metalli duri presenti nell'acqua. Quindi il rame viene ossidato dal cloro e con i capelli porosi, si lega ai capelli e assume una tinta verdastra.

È la costante immersione nell'acqua della piscina stessa che danneggia i capelli seccando il fusto protettivo della cuticola avvolto attorno a ciascuna ciocca di capelli. Questa guaina protettiva è composta da tante minuscole squame e quando si asciugano iniziano a staccarsi. Ciò consente ai depositi di rame di depositarsi nelle fessure del rivestimento esterno squamoso di ciascun filo. La sfumatura verde risultante è più evidente nei capelli biondi, ma tutti i colori dei capelli assorbono i depositi di rame: sono solo meno visibili sui capelli più scuri.

Come si possono evitare i capelli verdi?
La prevenzione con un buon filtro dell'acqua o un sistema di purificazione aiuterebbe e l'uso di alghicidi senza rame - tuttavia non tutti possediamo le nostre piscine! Prima di nuotare, applica accuratamente un balsamo senza risciacquo e risciacqua i capelli tra un tuffo e l'altro. Una volta che hai finito di nuotare per la giornata, fai un lavaggio accurato e condiziona per aiutare a eliminare l'accumulo dal rame ossidato dal cloro.

I nuotatori abituali trarranno beneficio dai trattamenti di condizionamento profondi, poiché il cloro e il rame non solo possono scolorire i capelli, ma possono anche seccarli. Il trattamento di condizionamento profondo più semplice consiste nell'applicare il balsamo e lasciarlo sui capelli per quindici minuti, quindi risciacquare con acqua fredda. Se nuoti molto, assicurati di farlo almeno una volta alla settimana.

Infine, una cuffia da nuoto è il modo più semplice (e migliore) per assicurarti che i tuoi capelli non diventino verdi. Aiuterà anche a prevenire l'effetto essiccante dell'esposizione al cloro.

Gamma HairMax Hair Car
I trattamenti laser aiutano a mantenere i capelli più sani e a crescere più forti. Il leader nella tecnologia di crescita dei capelli laser è HairMax. I loro dispositivi laser clinicamente testati combattono l'assottigliamento dei capelli e stimolano effettivamente il follicolo pilifero a far ricrescere i capelli. Abbiamo anche una gamma di shampoo e balsami di buona qualità per mantenere i tuoi capelli esistenti in condizioni ottimali - Miscelati con l'esclusivo NRG8-pLEX biologicamente attivo, HairMax STIMUL8 Shampoo e EXHILAR8 Conditioner è il primo passo nel sistema di cura dei capelli per la densità, sviluppato scientificamente per energizzare e riattivare i capelli.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.