luglio 29, 2019 3 minimo letto

Il concetto sembra semplice! Ottieni una sferzata di energia bevendo qualcosa da una lattina dall'aspetto molto colorato e vivace! Si dà il caso che la maggior parte dell'energia provenga dai due ingredienti principali zucchero e caffeina.

I vantaggi di una bevanda energetica sembrano abbastanza semplici con più energia, prontezza, veglia e produttività. Le bevande energetiche contengono anche altri ingredienti energetici come taurina, vitamine del gruppo B, ginseng e glucuronolattone. Si ritiene che questi aumentino l'effetto energetico.

Tuttavia, anche l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha riferito che le bevande energetiche potrebbero causare problemi di salute pubblica principalmente associati all'elevato contenuto di caffeina delle bevande, nonché ai rischi di combinarle con l'alcol. I potenziali rischi associati al consumo di bevande energetiche includono:

  • sovradosaggio di caffeina (che può portare a una serie di sintomi, tra cui palpitazioni, ipertensione, nausea e vomito, convulsioni e, in alcuni casi, anche la morte)
  • diabete di tipo 2 – poiché un elevato consumo di caffeina riduce la sensibilità all'insulina
  • cattiva salute dentale
Quindi la giuria è fuori su quanto siano buone queste bevande energetiche, il che è ironico data la loro associazione con la sportività!

Ma anche le bevande energetiche fanno cadere i capelli?
Ciò solleva la domanda: quale quantità di caffeina giornaliera causerà la caduta dei capelli. Confrontiamo caffè e bevande energetiche. Una semplice tazza di caffè da 5 once contiene circa 75-100 mg di caffeina. Le bevande energetiche contengono da 90 a 700 milligrammi di caffeina!

Tuttavia c'è un altro problema importante che riguarda le bevande energetiche. L'etichetta sulla bevanda energetica può elencare una certa quantità di caffeina, ma ci sono quantità aggiuntive di caffeina attraverso vari altri ingredienti, come notato in questo studio NCBI. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3065144/

"Le bevande energetiche spesso contengono quantità aggiuntive di caffeina attraverso additivi, tra cui guaranà, noce di cola, yerba mate e cacao. Il guaranà (Paullinia cupana) è una pianta che contiene caffeina, teobromina (un cronotropo) e teofillina (un inotropo). Ogni grammo di guaranà può contenere da 40 a 80 mg di caffeina e ha un'emivita potenzialmente più lunga a causa delle interazioni con altri composti vegetali. I produttori non sono tenuti a elencare il contenuto di caffeina di questi ingredienti. Pertanto, la dose effettiva di caffeina in un singola porzione può superare quella indicata."

Quindi, se guardiamo una singola bottiglia di una bevanda energetica, potremmo consumare quantità di caffeina maggiori di quelle elencate.

Gli studi hanno dimostrato che la caffeina è stata identificata come stimolatore della crescita dei capelli umani - Questo studio rivela i nuovi effetti di promozione della crescita della caffeina sui follicoli piliferi umani in soggetti di entrambi i sessi a diversi livelli (molecolare, cellulare e organo) - https:/ /www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24836650

La caffeina ha un effetto positivo sul follicolo pilifero: la sostanza chimica fa sì che le cellule ciliate producano più ATP (l'ATP è l'energia delle nostre cellule biologiche). La produzione di più ATP aiuta il follicolo pilifero nella sua fase di crescita attiva, questo fa sì che i capelli continuino a crescere, invece di ridursi.

Quindi dagli studi visti finora sappiamo che la caffeina è un buon stimolante per la crescita dei capelli. La sfida è anche capire qual è la giusta quantità di caffeina da assumere senza causare problemi di salute e, in ultima analisi, la caduta dei capelli? Ad oggi non sono stati condotti studi clinici che esaminassero direttamente le bevande energetiche e la caduta dei capelli. Tuttavia, cosa ancora più importante, i risultati di altri studi sugli effetti delle bevande energetiche sulla salute generale sono più motivo di preoccupazione!

Il consumo regolare di bevande energetiche, soprattutto in quantità eccessive, può contribuire all'obesità, problemi cardiovascolari e diabete, tra gli altri problemi. La caduta dei capelli può essere causata da problemi di salute e problemi legati allo stress, compresi gli squilibri nutrizionali. Lo stress può anche avere un effetto disidratante sul corpo, portando a capelli indeboliti e secchi che sono più inclini alla rottura.

Quindi qual è la linea di fondo?
1-2 tazze di caffè al giorno sono ottime per la salute e per i capelli, ma bere 400-800 mg di caffeina al giorno rovinerà la tua salute e alla fine i tuoi capelli.

Gamma HairMax per la cura dei capelli
La caffeina è solo uno degli ingredienti della gamma HairMax Hair Care. In totale, esiste una miscela di otto ingredienti altamente efficaci, tra cui caffeina, cellule staminali di mela, fungo Reishi e niacinamide, che insieme forniscono al cuoio capelluto e ai capelli maggiore energia, stimolazione e nutrimento essenziale vitale per capelli sani. Per ulteriori informazioni sulla gamma HairMax Density per la cura dei capelli clicca qui: https://hairmax.co.uk/pages/hairmax-for-density


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.