febbraio 01, 2021 4 minimo letto

Lo tagliamo, lo coloriamo, lo arricciamo, lo stiriamo, lo decoloriamo, lo permettiamo e lo bruciamo, e in molti altri modi ne abusiamo, ma lo capiamo davvero?

I capelli e il processo di base della comunicazione cellulare, che fa crescere i nostri capelli e poi si autodistruggono, è uno dei sistemi biologici più complicati e affascinanti del nostro corpo. "È anche un modello eccellente per il modo in cui le cellule di tutto il corpo si differenziano", afferma la dott.ssa Elaine V. Fuchs, genetista molecolare dell'Università di Chicago. "Se riesci davvero a capire il follicolo pilifero in via di sviluppo e come comunica con la matrice di cellule che lo circondano, puoi capire le interazioni cellulari in tutto il corpo".

Se il follicolo pilifero è affascinante, è anche frustrante. Genera capelli in abbondanza nei luoghi in cui meno li desideriamo, mentre disdegna completamente quei luoghi in cui li desideriamo di più. Ha la tendenza a zigzagare quando vogliamo che faccia zag, ad appiattirsi quando vogliamo che "fai schifo", a diventare grigio quasi da un giorno all'altro e a rizzarsi un giorno, solo per essere sedotto dalla gravità il giorno successivo. Tutto sommato, la persona media ha circa 100.000 follicoli piliferi in testa, la maggior parte dei quali sembra rimanere in un costante stato di ribellione. Il problema fa così tanto parte della nostra cultura, che abbiamo persino attribuito un termine follicolare a quei giorni in cui sembra che stiamo perdendo la battaglia per gestire i nostri capelli.

Per comprendere meglio il follicolo pilifero, dobbiamo prima capire il ciclo di crescita dei capelli e renderci conto che in un dato momento, tutti i 100.000 dei nostri capelli si trovano in una fase diversa del loro ciclo programmato. La fase di crescita attiva o anagen dura dai 4 ai 6 anni, dopo di che, in un periodo di tre settimane, il follicolo inizia ad appassire e viene separato dal suo apporto di sangue. Questa è la fase catagen. È a questo punto che il follicolo pilifero inizia un periodo di "riposo" di 90 giorni chiamato fase telogen prima che inizi a rinnovarsi; (il follicolo pilifero è l'unica parte del corpo che degenera e si rinnova per tutta la vita).

Inizia il processo di rigenerazione, quando le cellule del derma papilla alla base del nuovo follicolo si dividono e iniziano a muoversi verso l'alto per creare una guaina all'interno del follicolo. La guaina protegge il canale follicolare e modella le nuove cellule ciliate, che vengono compresse in un fusto di proteine ​​strutturali note come cheratine. Queste cheratine si induriscono mentre migrano in superficie attraverso il canale follicolare, dove emergono sulla superficie del cuoio capelluto come un nuovo capello.

Quindi, cosa possiamo fare per incoraggiare una crescita sana dei capelli?
Bene, c'è una soluzione semplice e naturale al 100%. Tutte le forme di vita, le piante e gli animali traggono sostentamento vivificante dall'energia del sole. E questo vale anche per i nostri capelli. Durante i mesi estivi, quando siamo esposti a lunghe ore di luce solare naturale, i nostri capelli crescono più velocemente e più folti. È lo spettro rosso puro della luce solare che stimola l'afflusso di sangue al nostro cuoio capelluto e provoca questo fenomeno biologico. La scienza ha ora sfruttato questa energia per fornire all'umanità una soluzione terapeutica alla caduta dei capelli sotto forma di terapia laser per capelli. Studi clinici hanno dimostrato che la terapia con luce laser a basso livello (fredda) può arrestare la progressione della caduta dei capelli e stimolare la ricrescita. Lexington International, leader globale nella tecnologia laser per uso domestico per la crescita dei capelli, ha aperto la strada con i suoi innovativi dispositivi HairMax LaserBand e LaserComb per aiutare chi soffre di perdita di capelli a ricrescere i capelli senza farmaci o preoccupanti effetti collaterali.

In media, i nuovi fusti dei capelli, che sono essenzialmente tessuto morto, crescono a una velocità di mezzo pollice al mese. Qualunque sia la forma delle loro aste, pochissime persone sembrano essere felici dei capelli che la natura ha dato loro. Le persone con i capelli lisci vogliono i capelli ricci, le persone con i capelli ricci vogliono i capelli lisci e le persone con i capelli rossi vogliono i capelli biondi…. e così via. Hmmm.. Forse non sono i nostri follicoli che sono volubili, dopotutto.

Il trattamento laser a basso livello fa ricrescere i capelli
Con questo trattamento, l'energia della luce terapeutica viene erogata direttamente ai follicoli piliferi attraverso laser di grado medico di altissima qualità. Utilizza l'energia della luce laser a basso livello sicura e nutriente per stimolare i follicoli piliferi a livello cellulare. Questo aiuta a promuovere la crescita dei capelli e ad estendere il ciclo di crescita naturale dei capelli. HairMax è il marchio leader in questo campo e i loro laser sono stati autorizzati in modo indipendente dalla FDA a lavorare per la caduta dei capelli.

☎️ 01625 533588 il nostro cordiale servizio clienti

#hairmax #hairscience #malehairloss #femalehairloss #hairgrowth #hairlosstreatment


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.