maggio 04, 2020 3 minimo letto

Lo zinco è uno dei tanti nutrienti incredibilmente importanti nella nostra dieta che ci aiutano a mantenere sane le funzioni corporee. Lo zinco in particolare viene utilizzato per mantenere la corretta funzione del sistema immunitario e la crescita di nuove cellule in tutto il corpo. Lo zinco è ancora una volta un nutriente importante utilizzato nella guarigione delle ferite dal corpo.

Potresti non sapere come sarebbe effettivamente una carenza di zinco per il tuo corpo. I seguenti sono gli effetti più comunemente osservati di una carenza di zinco:

  • La perdita di capelli
  • Perdita di peso inspiegabile
  • Ferite che guariscono molto più lentamente del normale o che non guariscono affatto
  • Mancanza di appetito
  • Diminuzione del senso dell'olfatto e del gusto

Quando hai una carenza nei tuoi livelli di zinco, il tuo corpo darà sempre la priorità alla funzione dei tuoi organi principali. Se il tuo corpo non è in grado di supportare funzioni corporee sane in tutto il corpo, i tuoi capelli saranno uno dei primi pochi organi minori che si deterioreranno. Ora è improbabile che la perdita di capelli che vedi sia troppo drastica all'inizio, ma nel tempo se i tuoi livelli di zinco non vengono riportati a un livello sano, la caduta dei capelli continuerà a peggiorare.

Quindi, da dove prendiamo lo zinco nella nostra dieta? In realtà lo zinco è presente naturalmente in molti alimenti diversi. A differenza di una carenza di ferro, è facile ottenere il dosaggio di zinco da una dieta vegetariana o vegana.

Alimenti con alti livelli di zinco:

  • Manzo e altri prodotti animali
  • Ostriche
  • Spinaci
  • Germe di grano
  • Semi di zucca
  • Lenticchie

Questi sono gli alimenti che hanno i più alti livelli di zinco, ma non sono affatto gli unici alimenti con zinco. Controlla la confezione del tuo cibo per vedere quanto zinco hanno per porzione. Se non segui una dieta sana ed equilibrata, vale sempre la pena tenere sotto controllo i livelli di zinco e ferro.

Uno studio clinico condotto nel 1988 ha rilevato che determinate concentrazioni di solfato di zinco erano in realtà potenti inibitori della 5-alfa reduttasi. La 5-alfa reduttasi è l'enzima che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT). Il DHT è l'ormone che interagisce con i follicoli piliferi causando la caduta genetica dei capelli. Essere in grado di prevenire i livelli di questo enzima localmente nel cuoio capelluto aiuterà a ridurre il tasso di caduta dei capelli che potresti vedere. Ulteriori ricerche hanno anche scoperto che i livelli di zinco in media sono più bassi nei malati di alopecia androgenetica. Questo dimostra che esiste la possibilità che i livelli di zinco nel sangue svolgano un ruolo nella caduta dei capelli. È stato riscontrato che i malati di Alopecia Areata e Telogen Effluvium hanno un livello di tracce di zinco ancora più basso quando sono stati condotti esami del sangue. Al momento non è noto se questo contribuisca o meno alla loro condizione.

Se pensi che i tuoi livelli di zinco siano bassi o un esame del sangue ha mostrato che è al di sotto dei livelli raccomandati, allora ci sono cose che puoi fare. La soluzione più ovvia è apportare modifiche alla dieta regolare per aumentare la quantità di alimenti ricchi di zinco. In alternativa ci sono integratori di zinco che puoi assumere quotidianamente per aumentare il tuo zinco.

Nutri i tuoi capelli con un trattamento laser a basso livello
Con questo trattamento, l'energia della luce terapeutica viene erogata direttamente ai follicoli piliferi attraverso laser di grado medico di altissima qualità. Utilizza l'energia della luce laser a basso livello sicura e nutriente per stimolare i follicoli piliferi a livello cellulare. Questo aiuta a promuovere la crescita dei capelli e ad estendere il ciclo di crescita naturale dei capelli. HairMax è il marchio leader in questo campo e i loro laser sono stati autorizzati in modo indipendente dalla FDA a lavorare per la caduta dei capelli.

I dispositivi laser per uso domestico HairMax partono da £ 174,95 e c'è anche una garanzia di rimborso di 5 mesi in cui puoi provare il dispositivo senza alcun rischio per vedere se funziona per te!


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.