ottobre 28, 2019 3 minimo letto

Conosciute nel mondo medico come "tricoptilosi" o "schizotrichia", le doppie punte sono il risultato dello sfilacciamento o della spaccatura della fibra capillare, più tipicamente all'estremità della ciocca, sebbene occasionalmente la spaccatura possa verificarsi più in alto nei capelli.

I tuoi capelli crescono dalla radice, quindi la fine è la parte più vecchia dei tuoi capelli. A seconda della lunghezza dei tuoi capelli, le punte potrebbero essere con te da diversi anni! Immagina solo tutte le cose che le estremità hanno visto e sono state con te attraverso. Quante volte sono stati lavati, acconciati o stirati? Quanti cappelli, sciarpe e maglioni hanno toccato? Quante giornate fredde, ventose, secche e umide hanno visto?

Per non parlare del fatto che la fine è la parte più esposta e vulnerabile dei tuoi capelli. Quindi c'è da meravigliarsi se i tuoi fini non possono durare per sempre? Nel corso del tempo, l'usura quotidiana dei capelli degrada e logora la cuticola dei capelli, esponendo la corteccia interna. Il risultato sono punte divise o sfilacciate dei capelli.

Le tue estremità possono dividersi in vari modi. Potresti notare la classica estremità divisa in due, o più piccola, appena divisa. Potresti notare estremità che si dividono in più pezzi (come un albero o una scopa) o peli che si assottigliano quando la cuticola scompare ma la corteccia rimane intatta. Potresti anche notare peli che si dividono lungo tutto il fusto. Il denominatore comune è che, a meno che non ti tagli i capelli ogni mese, tutti noi sperimenteremo delle doppie punte. Fanno parte del normale ciclo di vita dei capelli.

A tutti vengono le doppie punte?
Non nella stessa misura. Tutti i tipi di capelli possono soffrire di doppie punte a causa di altri motivi non genetici/etnici. Potresti avere più o meno doppie punte rispetto al tuo vicino a causa di come pettini i capelli, quanto intensamente, quali prodotti usi o se usi strumenti riscaldati. Anche alcune condizioni ambientali come il tempo (vento, pioggia, sole), l'inquinamento e lo stile di vita possono influenzare la qualità dei tuoi capelli, rendendoli più soggetti a danni e conseguenti doppie punte.

In che modo le doppie punte influiscono sull'aspetto dei tuoi capelli?
Le doppie punte e le fibre dei capelli spezzate possono far sembrare i capelli secchi, spettinati e irregolari alle estremità, con le lunghezze piatte e opache. Perché? Quando le cuticole (le squame sovrapposte che ricoprono il nucleo della ciocca di capelli) sono danneggiate, non si appiattiscono contro la fibra. Ciò significa che la luce non si riflette bene sui capelli, motivo per cui le persone con le doppie punte spesso notano una mancanza di luminosità e profondità. Queste cuticole danneggiate sono anche meno elastiche, il che significa che non si appoggiano uniformemente l'una contro l'altra, ma hanno la tendenza ad aggrovigliarsi, creare nodi e rompersi ulteriormente.

Come puoi prevenire le doppie punte?
Ti stai chiedendo come eliminare le doppie punte? Quando la ciocca di capelli è divisa o fratturata, l'unica soluzione per ripristinare una fibra sana è una visita dal tuo parrucchiere per un taglio.

Gamma HairMax Hair Car
I trattamenti laser aiutano a mantenere i capelli più sani e a crescere più forti. Il leader nella tecnologia di crescita dei capelli laser è HairMax. I loro dispositivi laser clinicamente testati combattono l'assottigliamento dei capelli e stimolano effettivamente il follicolo pilifero a far ricrescere i capelli. Abbiamo anche una gamma di shampoo e balsami di buona qualità per mantenere i tuoi capelli esistenti in condizioni ottimali - Miscelati con l'esclusivo NRG8-pLEX biologicamente attivo, HairMax STIMUL8 Shampoo e EXHILAR8 Conditioner è il primo passo nel sistema di cura dei capelli per la densità, sviluppato scientificamente per energizzare e riattivare i capelli.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.