ottobre 19, 2020 5 minimo letto

Quando si tratta di colore, uomini e donne non vanno proprio d'accordo! Le femmine sono più brave a discriminare più colori, mentre i maschi eccellono nel seguire oggetti in rapido movimento e discernere i dettagli a distanza. I ricercatori ritengono che questo possa essere un adattamento evolutivo legato al nostro passato di cacciatori-raccoglitori.

L'essere umano medio può percepire un milione di colori diversi, ma i ricercatori sospettano che una piccola percentuale di donne possa essere in grado di vedere cento volte quella quantità. Normalmente, le persone hanno solo tre tipi di cellule coniche per rilevare i diversi colori, ma alcune donne ne hanno quattro. Si chiamano tetracromatici. La teoria è che i tetracromatici abbiano un tipo di cono in più come risultato di una mutazione. Questa mutazione avviene sul cromosoma X. Le donne ereditano due cromosomi X, quindi se si verifica una mutazione su entrambi i cromosomi, hanno il potenziale per essere un tetracromatico. Poiché gli uomini ereditano solo un cromosoma X, qualsiasi mutazione che si verifichi comporterebbe una tricromia anomala.

Quando guardano un arcobaleno, queste femmine possono segmentarlo in circa 10 colori diversi, mentre le persone con tre coni possono vederne solo sette: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola. Forse è per questo che la ricerca ha dimostrato che le donne avevano più probabilità degli uomini di avere un colore preferito e che le donne preferiscono le tinte alle sfumature, mentre gli uomini tendono a preferire i colori semplici e forti. Quindi, quando discuti della salute e della consistenza dei tuoi capelli, potresti chiedere a una donna di essere il giudice. Non solo è più probabile che veda più colori, ma potrebbe anche essere in grado di descriverli meglio.

Colore dei capelli umani
Il colore dei capelli è la pigmentazione dei follicoli piliferi dovuta a due tipi di melanina: eumelanina e feomelanina. Fondamentalmente, l'eumelanina è un pigmento responsabile del colore scuro, dal marrone al nero. Protegge anche la pelle dai danni della luce solare diretta. Mentre la feomelanina è responsabile dei colori chiari, come il biondo dorato e il rosso. Ma non può proteggere la pelle dai danni. In alcuni casi, se i tuoi capelli mancano di una di queste melanine, il colore dei tuoi capelli è bianco o grigio.

I colori naturali dei capelli sono generalmente in tonalità scure o chiare. Fondamentalmente, è in cinque diversi colori: nero, marrone, biondo, rosso, grigio e bianco.

Capelli neri
Essendo il colore più scuro dei capelli umani, l'eumelanina nei capelli neri è più densa delle altre. È anche il colore più popolare dei capelli umani. I capelli neri sono particolarmente comuni in tutto il mondo, dall'Asia, America Latina, Europa meridionale, all'Africa.

Capelli castani
È il secondo colore naturale dei capelli umani più popolare, dopo il nero. Viene dal marrone chiaro al medio e scuro. Anche in questo caso i capelli castani sono caratterizzati dal livello di eumelanina melanina. Il marrone è spesso noto come bruna. Quindi, le tonalità chiare o scure dei capelli castani si riferiscono anche all'ombra del castano. Ogni tipo di capelli castani ha il suo nome, come castano, capelli ramati, castano caramello, dorato chiaro - a meno che tu non sia un uomo!

Capelli biondi
Il biondo (biondo) varia da quasi bianco (biondo platino) a un biondo dorato scuro. Gli studi hanno dimostrato che i capelli biondo chiaro naturale sono rari in età adulta - solo il 2% della popolazione mondiale! Come i capelli castani, il biondo è disponibile in diverse tonalità e fonti come biondo cenere, biondo platino, biondo dorato, giallo e così via...

Capelli rossi
Il colore dei capelli che ha la più alta quantità di feomelanina e bassi livelli di eumelanina. È raro nel mondo ora, anche se la Scozia ha la più alta percentuale di capelli rossi con il 13% della popolazione!

Capelli grigi
Questo di solito appare naturalmente a causa dell'età delle persone. In genere, i capelli delle persone asiatiche iniziano a diventare grigi verso la fine degli anni '30. La maggior parte dei capelli africani sono ancora nel loro colore originale fino a quando non hanno circa 40 anni. Mentre i capelli degli europei diventano grigi presto, verso la metà dei 30 anni.

L'aspetto di capelli sani
I capelli umani sono costituiti principalmente da cheratina, una proteina che contiene melanina, un pigmento che dà ai capelli il loro colore. Contiene anche tracce di vitamine, zinco e altri metalli. Circa il 10-13 percento dei capelli è costituito da acqua, essenziale per mantenere i capelli elastici ed evitare rotture e spaccature. La salute dei tuoi capelli dipende dai nutrienti che fornisci internamente e da ciò a cui li esponi esternamente. I capelli sani sono elastici, lucenti e vibranti. Lo strato esterno del capello è la cuticola che protegge il fusto del capello dai danni esterni causati da sostanze chimiche, abrasioni ed esposizione ai raggi UV. Inoltre trattiene l'umidità. La cuticola su capelli sani e in crescita è liscia e riflette la luce in modo uniforme. I capelli sani mostrano con orgoglio il loro colore pieno, con tutta la loro pigmentazione unica.

Mantieni il colore
I cambiamenti nel colore dei capelli in genere si verificano naturalmente quando le persone invecchiano, trasformando infine i capelli in grigio e poi in bianco. Il cambiamento nel colore dei capelli si verifica quando la melanina cessa di essere prodotta nella radice dei capelli e nuovi capelli crescono senza pigmento.

I capelli sani sono una delle chiavi per mantenere il tuo colore e se sei una donna che può vedere 99 milioni di colori o un uomo attento, i capelli dall'aspetto sano sono un dono che vale la pena proteggere!

Mantieni i tuoi capelli sani
Recenti ricerche hanno dimostrato che l'esposizione alla luce laser di basso livello può arrestare o addirittura invertire la caduta dei capelli e mantenerli sani. HairMax ha condotto più studi clinici di qualsiasi altro produttore di laser e ha dimostrato con soddisfazione della FDA che i loro dispositivi laser forniscono energia luminosa terapeutica ai follicoli piliferi e possono effettivamente invertire il diradamento e stimolare una crescita dei capelli più piena e più densa. È una terapia semplice che può essere eseguita a casa in soli 90 secondi 3 volte a settimana. Gli esperti sottolineano che prima si inizia il trattamento, meglio è, perché i follicoli piliferi di tutti si indeboliscono, si restringono e possono persino morire. E una volta che ciò accade, non potranno mai più crescere i capelli. Il cambiamento nel colore dei capelli si verifica quando la melanina cessa di essere prodotta nella radice dei capelli e nuovi capelli crescono senza pigmento. Quando pratichi la terapia laser, stimoli la crescita di nuovi capelli e quei nuovi capelli mostreranno la tua pigmentazione originale e più profonda.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.